Signori dell'UAAR,
una cosa vi chiedo (o forse di più, perdonatemi) : lasciate che i bambini, almeno loro, possano illudersi dell'esistenza di un mondo migliore.
Lasciate che giunti ad una età più avanzata decidano da soli che via prendere: l'illusione o la ragione.
Lasciate che ascoltino ancora qualche anno le fiabe raccontate loro dai grandi, non mostrate loro, per ora, l'insensatezza del mondo e l'unicità di questa vita, che con la morte si conclude.
Lasciate che credano ad Adamo ed Eva, prima di scoprire che il "primo uomo" era molto simile a quegli animali visti tante volte in tv o allo zoo.
Lasciate che osservino il cielo ammirando le nuvole mentre immaginano che dietro ad esse si nasconda un essere superiore: lasciate che continuino a guardare così che scoprano le stelle, i pianeti, l'universo tutto! Quale Meraviglia! (Vero signora Hack?)
Lasciate che capiscano da soli che l'uomo è costituito come gli altri animali da cellule, e , come tutto, da molecole e atomi.
Insegnate loro, invece che ben diversa cosa è la religione dalla scienza, insegnate loro chi era Galileo, insegnate loro che la Scienza non vuole redimere l'uomo ma costruire ponti! Sono altri che hanno la pretesa di redimere l'uomo da una colpa per alcuni (per altri no...) insesistente!
Insegnate loro che ci sono stati grand'uomini nella nostra storia, che siano essi santi oppure no, insegnate loro che non importa avere una fede oppure no per fare cose buone.
Insegnate loro che leggi vanno rispettate, ma anche che bisogna riflettere su di esse: alcune leggi sono assurde, starà a loro (al momento giusto) dover decidere se lo sono oppure no.
Insegnate loro che la vita è sì insensata ma che ciò non esclude il razionalismo, bensì che esista un dio e una vita ultraterrena (a loro poi la decisione se quello che dite possa essere vero oppure no).
Gentili signori dell'UAAR, lasciate che i bambini, almeno loro, sognino ancora un pochino.
Grazie,
un Ateo.
giovedì, dicembre 06, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento