mercoledì, dicembre 19, 2007

Presto beata la bimba delle 100 lettere a Gesù

CITTÀ DEL VATICANO - Una bimba morta di cancro a 6 anni e mezzo potrebbe diventare la più giovane santa, non martire, nella storia della chiesa cattolica, dopo la beatificazione e la canonizzazione. Ieri il Papa ha firmato il decreto che riconosce le «virtù eroiche» di Antonietta Meo, detta «Nennolina». Nata a Roma nel 1930, «in una famiglia di solidi principi morali e religiosi», come ricordano gli atti processuali, un giorno scopre di avere un osteosarcoma. Le viene amputata una gamba. Nennolina mette una pesante protesi e scrive più di cento letterine a Gesù, Maria, a Dio e allo Spirito Santo, che «rivelano una vita di unione mistica davvero straordinaria». «Caro Gesù - si legge in una delle lettere - ridammi la mia gambina... Se non vuoi "Fiat voluntas tua"». Nennolina si spegne nel 1937.
Corriere della Sera


Non avevo dubbi che la famiglia da cui proviene la bimba fosse «di solidi principi morali e religiosi» , altrimenti mi chiedo come sarebbe stato possibile che qualcuno avesse richiesto l'avvio delle procedure.
Come può una bambina di 6 anni vivere «una vita di unione mistica davvero straordinaria»? Vivere una vita del genere vuol dire che lei era davvero cosciente di cosa voglia dire credere e di sentire uno stretto rapporto col dio di turno.
Infine usa l'espressione "Fiat voluntas tua", lasciando intendere che lei sapeva il latino, o almeno conosceva il significato della frase in questione (per sapere come inserirlo nella frase senza creare espressioni del tipo "oggi babbo natale Fiat voluntas tua nuvola in cielo"), mi sembra difficile per una bambina di sei anni usare spontaneamente una frase del genere.
Ha scritto più di cento letterine. Lei? a sei anni? e... se aveva questo stretto rapporto mistico con dio, perchè gli scriveva? non bastava parlargli? o...sai.. "verba volant, scripta manent", non si sa mai, con uno che per nascondere il proprio creato è capace di far venire giù un diluvio "di dimensioni bibliche"...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ti sei mai chiesto perchè NESSUNO commenti i tuoi interventi? perchè sempre sparare a zero sulla chiesa, che è fatta di uomini, non è condivisibile ma è lecito. sparare a zero sulla fede, su Dio stesso, questo se permetti è fastidioso, almeno agli occhi di chi crede. auguri di un Santo Natale, sempre che tu lo festeggi

chiara ha detto...

baggiante da un milione di dollari!!! : )))) scusa ma io il santino di nennolina lo voglio assolutamente!!!