questo in pratica è quello che ha affermato il Vaticano.
cop'incollo dal corriere.it
"Scopo del documento è quello di sgombrare l'orizzonte teologico dalle tante confusioni e interpretazioni «infondate» che si sono accumulate negli anni attorno al documento conciliare, il già citato «Lumen Gentium» e in particolare su un passaggio in cui i padri conciliari affermano che «la Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica». In tale pronunciamento, alcuni studiosi cattolici - tra cui è citato esplicitamente il brasiliano Leonardo Boff - hanno visto la possibilità che la Chiesa di Cristo «sussista», con pari pienezza, anche in altre chiese cristiane, oltre che in quella romana. Si tratta - puntualizza il documento della Congregazione per la Fede - di «interpretazioni infondate», «inaccetttabili», che hanno «frainteso» l'insegnamento dottrinale del Concilio Vaticano II. La parole sussiste - afferma il testo - «può essere attribuita alla sola Chiesa cattolica», che presenta «perenne continuità storica» e «la permanenza di tutti gli elementi istituiti da Cristo»."
-ci sono dunque delle interpretazioni «infondate»... mentre la Chiesa Cattolica(da ora C.c.) ha l'unica interpretazione corretta... mmm... mi pare strano...
-inoltre la C.c. presenta «perenne continuità storica»... le altre no?
e soprattutto cosa si intende con «perenne continuità storica»?
-ultima cosa la C.c. presenta anche «la permanenza di tutti gli elementi istituiti da Cristo», ma se andiamo a leggere Nietzsche vediamo che il Cristianesimo in realtà predica il contrario di ciò che ha fatto Cristo!
La parola «cristianesimo» è già un equivoco; in realtà c'è stato un solo cristiano ed è morto sulla croce. Il Vangelo è morto sulla croce. Ciò che si chiamò Vangelo da quel momento in poi era già l'opposto di ciò che egli aveva vissuto: una cattiva novella, un dysangelium.
Friedrich Nietzsche
L'Anticristo
Nessun commento:
Posta un commento