mercoledì, marzo 08, 2006

C'è un blog che mi ha portato a riflettere sulla religione (cattolica), ed è ilmessia.blogspot.com :

1) Viene da chiedersi: Dio, o più in generale un dio (o un essenza, un'anima superiore, un motore immobile... insomma...Qualcosa), esiste? Esiste davvero qualcuno che ha creato tutto, che ci guarda, che ci giudica, che ha parlato per mezzo dei profeti, che si è fatto carne per redimerci che ha fatto tante belle cose come annegarci in un diluvio e bruciare un pò di gente con piogge di zolfo?
Mi viene da rispondere: No. Mi viene da argomentare: La Religione è l'insieme di quei miti, di quelle regole di comportamento e di quelle paure ancestrali (la paura per gli eventi naturali ad esempio...) che l'Uomo attribuisce ad un essere superiore, che va pregato e onorato perchè non scateni la propria ira.

2)Se (un) Dio esistesse, che interesse avrebbe avuto a creare dei piccoli esseri che sanno a malapena convivere?

3)Se Dio è infallibile, perchè esiste l'Uomo? Come fa un essere che dovrebbe essere perfetto a creare cose tanto imperfette?

4)Se Dio è uno solo e ha creato tutto. Perchè la maggior parte degli uomini si ostina a lodare altri (fantomatici) dei?

Insomma, i dubbi sull'esistenza di un essere divino sono troppi e troppo grandi, perchè un dio possa esistere.
Ciò però, va ricordato, non vuol dire che tutto il cristianesimo sia da buttare... bisogna ricordarsi del fatto che costituisce la nostra base, le nostre fondamenta. La Base della nostra morale e dei nostri costumi.
... e poi è l'unica corrente coerente (scusate il gioco di parole) esistente in questo paese...

Nessun commento: