domenica, marzo 19, 2006

"Perché dissi che Dio imbrogliò il primo uomo,
lo costrinse a viaggiare una vita da scemo,
nel giardino incantato lo costrinse a sognare,
a ignorare che al mondo c'e' il bene e c'è il male."*

Innanzitutto: Chi è Dio?

Dio (chiamiamolo così per convenzione) è quel misto di paure e di mito da raggiungere che uomini di tutte le culture e di tutte le epoche hanno immaginato come loro guida.

Quali sono stati i ruoli di "Dio" nella società?

Avete letto 1984 di G.Orwell? Bhè, "Dio" è il misterioso Grande Fratello, tanto acclamato, tanto potente, quanto inesistente. Nessuno l'ha mai visto, pochi dicono di averlo incontrato. Guarda caso chi afferma ciò è chi guida il paese (o la comunità, o l'Oceania, chiamatela come volete), la folla. Così i patriarchi dicono di averlo visto, lo raccontano le Scritture, Mosè che lo vide guidò il popolo di Israele nel deserto, Gesù, che diceva di essere suo figlio, ha guidato prima 12 persone, poi miliardi in tutto il mondo.
Il ruolo del "culto di Dio" è quindi guidare e, perchè no, assoggettare le masse, e punire chi vi si ribella (i vari "eretici" bruciati al rogo o, per dirla ancora con Orwell, il caro Winston Smith con i vari dissidenti diventati poi seguaci del GF).

Ma "Dio" ha avuto un altro ruolo, ha riunito le masse, ha impedito che si scannassero troppo tra di loro, seppur a caro prezzo, visto che per riunire i popoli (lo sanno bene Prodi e compagni...ops siamo in par condicio... Mr P. & Co.) serve un nemico comune (ok ok.. cito anche Hitler, il nemico è l'ebreo per lui, per Mr. P & Co. è Berlusconi, per i leghisti è il non-padano etc etc...), il cosiddetto "capro espiatorio" quello caricato di tutte le colpe e punito per questo.

Purtroppo questo legame che ha unito l'Europa fino al MedioEvo è venuto meno con le scissioni "e allora giù botte con i manganelli, non eravamo troppo fratelli", come direbbe il caro Luca Carboni in Inno Nazionale (dall'album "Mondo", ndr), lotte fratricide tra Francesi, Inglesi, Spagnoli, Tedeschi... tutti insomma...

Insomma: Questo "Dio" quando vide che l'uomo era allo sfascio per la prima volta decide di fargli il bagno, risparmiando una sola famiglia e una coppia di ogni animale, annegandolo. Poi promette di non farlo più, Che si sia pentito ora? Perchè non cancellare la prova del fatto che ha sbagliato nel riporre la fiducia nell'uomo?

Le risposte possono essere due:
1) Dio(inteso nel vero senso del termine) non esiste e quindi non può distruggere ciò che non ha creato lui.
2) Dio esiste ma è terribilmente sadico e vuole che l'uomo si finisca da solo, ci volesse anche un milione d'anni, lo vuole vedere soffrire, morire lentamente, di dolore, di odio. Alla ricerca di una felicità che non troverà mai.

"E se furon due guardie a fermarmi la vita,
è proprio qui sulla terra la mela proibita,
e non Dio, ma qualcuno che per noi l'ha inventato,
ci costringe a sognare in un giardino incantato."*

*I testi sono di Fabrizio de Andrè, dalla canzone "Un Blasfemo", tratta dall'album "Non al denaro non all'amore nè al cielo".

Legge 633/41 art. 70 comma 1: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purchè non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell'opera."

Nessun commento: