sabato, dicembre 22, 2007

Dada è inutile come tutte le cose della vita...

"aspettare con le mani in mano che la propria vita migliori limitandosi ad accendere un cero e guardando il mondo è una cosa insulsa. credere in Dio non è certo questo."


Sono d'accordo, pienamente. Tuttavia c'è chi crede che basti pregare perchè una persona guarisca "miracolosamente" da una malattia (senza ricordarsi che la medicina non pretende di saper guarire tutte le malattie conosciute, ma vuole evolvere in continuazione cercando cure per malattie per ora incurabili e migliorare così la qualità della vita).

"non so che tipo di fede credi di attaccare, questo si chiama bigottismo tutt'al più"


Proprio questo bigottismo attacco. Questo voler credere, accettare senza riflettere, che basti un cero perchè la propria vita migliori. Che basti accendere delle candele davanti ad una statuetta perchè si avveri un desiderio. Che basti un santino sotto il cuscino del malato perchè questo guarisca.

"la fede è ciò che dà senso al nostro essere qui, che non è giustificabile certo solo da pretese razionalistiche o dal determinismo cui si tenta (invano!) di ricondurre tutto."


Ognuno la pensa come vuole, ovviamente. Comunque per me la vita non ha senso e la religione non dà senso al nostro essere, ma solo pretende di darlo.
Il razionalismo (almeno per come lo intendo io) non vuole dare un senso alla vita (cosa, appunto inutile e dunque fuori da ogni razionalità) ma semplicemente vuole capire come funziona la natura, l'uomo e l'universo, tenendo a mente comunque che non sarà mai possibile venire a conoscenza di tutto.
Inoltre non sostengo la causalità del tutto (come il determinismo) ma la casualità del tutto (portando dunque alla conclusione dell'insensatezza della vita).

"quello che non capisco è come mai hai quest'invincibile repulsione per l'ammissione dell'esistenza seppure indefinita e imprecisa di Qualcosa sopra di noi. tu sei contento della tua vita? non senti mai il bisogno di verità con la v maiuscola, ti accontenti di guardare per terra senza mai alzare lo sguardo? la vita diventa più bella per me"


Quel "Qualcosa sopra di noi" di indefinito e impreciso è il Caso. Se esistesse e non influisse nella nostra vita la sua esistenza sarebbe senza senso e tutto sarebbe come se lui non ci fosse: per questo considero che un "Qualcosa sopra di noi" non ci sia.
Sono contento della mia vita? Sì.
Una verità con la v maiuscola? esiste? l'hai trovata?
Mi hanno sempre detto che c'è una grande verità, unica. Non mi hanno mai detto qual'è.
Comunque non la cerco, mi accontento di tante piccole verità.
Non mi accontento di guardare per terra, anche il cielo è meraviglioso, i pianeti, le stelle, le galassie, l'universo. Un meraviglioso mistero.
Sono contento per te, che la tua vita diventi così più bella. Ma anche la mia vita è bella così com'è.

Voglio inoltre ricordare che la scienza non vuole "redimere l'uomo" come sostiene qualcuno, lo scopo della scienza è studiare la natura perchè l'uomo possa capirla, sfruttarla e rispettarla. La scienza non pretende di dire come funziona la natura, propone solo modelli che spieghino con buona approssimazione (non è possibile conoscere tutto) ciò che ci sta attorno.

"scusa ma ho schiacciato 3 volte, appena aprirai l'home page dirai: wow, 4 commenti! record! stappa pure lo spumante"


Non ti preoccupare, sono astemio.
Buon Natale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ok. facciamo così: se un giorno anche tra tanto ti verrà voglia di non dico trovare ma metterti in ricerca di quella v maiuscola, e avrai ancora questo blog, fammi un fischio, tanto io ti leggo. sarà un piacere. credo che la frase di platone "una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta" tu la condivida con me. sul metodo e sul fine di questa ricerca abbiamo forse qualche convinzione dissonante. però credo realmente che lo sforzo di ricondurre questa casualità senza senso come la definisci tu a quella famosa V, possa prendere per mano le speranze e i sogni di ogni persona e far diventare la vita a colori. per me è stato ed è tuttora così. buon Natale anche a te. cordialmente, anonimo

Anonimo ha detto...

Great work.