giovedì, marzo 06, 2008

Quando le ballerine parlano di scienza...

"Questo per rispetto alla propria intelligenza poichè nessuno ha il brevetto del cervello specie quando insulta come voi.[tornate a questa frase dopo aver letto l'ultima riga, dopo "dice il falso"]

[Luciano] "Maiani nel 1969 fece una teoria che prevedeva l’esistenza di una particella di materia senza carica elettrica che poi fu scoperta nel 1974 a qual punto pubblico con Parisi, (Presidente del comitato del ministro Mussi per selezionare il Presidente del CNR) in cui negava totalmente l’evidenza sperimentale che avrebbe confermato la sua previsione teorica.Dei casi 2: o non ha capito la sua scoperta, o non ha capito la verifica della sua scoperta.In entrambi i casi e’ stato un pessimo scienziato."

e poi
"Tutti mi hanno svergognato tranne il quotidiano Libero dicendo che sono una ballerina che sparla di scienza. Ma ho detto il vero.
Di fronte abbiamo Maiani, un gran figlio di una ballerina che fa la scienza.
Ma dice il falso."

Parola di una gran "ballerina" (passatemi l'eufemismo) : la Disonorevole Gabriella Carlucci.
La Disonorevole aveva precedentemente ricevuto una lettera da Glashow in cui il fisico diceva:

Perfino i nostri piu’ grandi eroi, Galileo, Newton e Einstein, hanno pubblicato speculazioni che si sono poi rivelate abbastanza sbagliate. Posso fornirla di citazioni, se lei desidera controllare le loro competenze scientifiche.

(Even our greatest heroes, Galileo, Newton and Einstein, have published speculations that turned out to be quite false. I can supply citations, should you wish to to question their scientific competence.) (fonte: ProgettoGalileo)
Errare è umano, i fisici sono uomini, i fisici possono sbagliare (mi pare un sillogismo corretto e abbastanza semplice, in modo che anche chi non si occupa di fisica delle particelle possa capire).

Con che autorità la sig.ra Carlucci si permette di criticare in questo modo Maiani? Lei che non ha mai vinto un Premio Nobel? (Ricordo la frase della Disonorevole
"se Maiani e i suoi amici sono, come Lei dice, luminari stellari stimatissimi in tutto il mondo, perché non hanno mai vinto il premio Nobel ?")
(Seguì la garbatissima risposta di Glashow "E' vero che molti teorici italiani (compreso Maiani) meriterebbero il Premio Nobel, ma ci sono molti più candidati che Premi")

(It is true that several Italian theorists (including Maiani) are deserving of Nobel Prizes, but there are far more such candidates than Prizes) (fonte ancora ProgettoGalileo)

Sperando che le ballerine smettano di occuparsi di cose che non sanno, attendiamo la prossima puntata. (per un riassunto vedere Progetto Galileo a questi link: 1 2 3 4 e il blog della Carlucci al tag scienza)

Nessun commento: